Login
Menu principale
Gold Partners









Eccellenza : Il prossimo avversario del Pisa SC: il Tolentino
Inviato da Gabriele Fredianelli il 1/3/2012 11:49:41 (1218 letture)
Eccellenza

Dopo la meritata qualificazione dei nerazzurri contro il Castellarano andiamo adesso a scoprire i nuovi avversari del Pisa SC lungo la strada che porta alle semifinali nazionali...

della Coppa Italia di Eccellenza: i temibili marchigiani del Tolentino.

IL PAESE
Centro di 20mila abitanti, in provincia di Macerata, situato nella valle del Chienti, a 26 chilometri dal capoluogo e a 80 da Ascoli Piceno
LO STADIO
“Della Vittoria”, ristrutturato nel '94 per la Serie C, conta ben 4mila posti a sedere e vanta un record di presenze di 3.300 spettatori nel 2003 (in D) per Tolentino-Rosetana
LA STORIA
Fondata nel 1919, la società marchigiana nel secondo dopoguerra approda in C per un paio di stagioni. Il Tole vive poi per diversi decenni tra Prima Categoria e Serie D con frequenti e ripetute “altalene”. Nel '95 arriva la seconda storica promozione in C2 sotto la guida di Fabrizio Castori e con la presidenza di Ivano Ercoli. In categoria il Tolentino rimane per tre stagioni, ritornandoci poi nel 2003 ancora per un paio di annate. Nel 2009, infine, dopo salvezza tramite ripescaggio dell'anno precedente e già sotto l'attuale presidenza di Giorgio Longhi, i marchigiani ricadono di nuovo in Eccellenza.
I COLORI SOCIALI
E' l'unica società italiana (e una delle poche al mondo) ad avere maglie crèmisi, un rosso “chiaro” né amaranto né granata. Il colore fu scelto dal suo fondatore, un ex bersagliere, in onore delle mostrine del proprio corpo di appartenenza.
IL CAMPIONATO
Momento d'oro per i marchigiani che, sbancando ieri nel turno infrasettimanale il campo di Fermo nel big-match di giornata (2-0 con gol di Fermani e di Iommi su rigore), hanno confermato la loro recentissima prima posizione, con due punti di vantaggio sulla Maceratese e cinque adesso proprio sulla Fermana (che ha una gara in meno però), in virtù di 50 punti raccolti in 24 partite, con 40 gol fatti e solo 16 subiti.
LA SQUADRA
Stella della squadra è sicuramente l'attaccante Federico Melchiorri, forse il più forte dell'Eccellenza marchigiana. Classe '87, Melchiorri, dopo l'esordio in A nel Siena (contro l'Empoli nella stagione 2006-07), ha girato molto in C (Giulianova, Sambenedettese e anche una parentesi a Poggibonsi), prima di tornare lo scorso anno al Tolentino dove era nato calcisticamente. Altro elemento molto interessante è l'esterno sinistro Giacomo Iommi, classe '82 con il vizio del gol. Tanti i giocatori capaci di andare a rete, alle spalle di Melchiorri, come la mezza punta dai piedi buoni Roberto Iacoponi ('88), ex Gubbio, e Alessandro Sabbatini, classe '80, utilizzabile come seconda punta o come centrocampista con licenza di offendere. In mezzo alla difesa svetta il capitano argentino Silvestre Vincente Capparuccia, '80, in Italia dal 2006 (Grottese, Morro d'Oro, Elpidiense), insieme all'altro centrale Matteo Monteneri ('85), mentre la porta è difesa da Loris Cantarini ('88), che ha preso il posto del '95 Lori a metà anno. In mezzo al campo, tanta quantità dal '77 Emanuele Fermani. Nel “parco quote”, attenzione all'esterno destro '94 Alberto Mazzoni e ai '93 Francesco Romanski, arrivato a stagione in corso dalla Maceratese, e Diego Pistelli.
LA COPPA
Dopo aver perso ai rigori la finale regionale 2011 contro l'Ancona (poi campione nazionale), il Tole ha vinto finalmente nel dicembre scorso la sua prima Coppa regionale, superando per 2-1 in finale la Biagio Nazzaro Chiaravalle con reti di Iommi e Melchiorri, nella gara unica di Sant'Elpidio. Nel primo turno della fase nazione, i cremisi hanno avuto la meglio sugli umbri del San Sisto, vincendo 2-0 in trasferta (gol di Melchiorri e Tartabini), e impattando sullo 0-0 al ritorno giocato neutro di Caldarola per la neve che ancora ricopriva il campo di Tolentino.

Stampa questo articolo Invia questo articolo a un amico



Cerca
Eventi & Servizi
Sondaggi
Argomenti notizie
Utenti Online
45 utenti online

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 45

Altro...
Previsioni Meteo

Cliccando sulla cartina si aprirà una finestra: selezionate area e città per tutti i dettagli



Info generali | Copyright | Info Privacy | Disclaimer | Regolamento | Contatti

© 2000- Calciopiù - Progresso 3 S.r.l. | Sede legale: Via G. Caselli, 14 - 50131 Firenze
CF e Num. iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze: 03186910489 - Capitale sociale: 10.500,00 €
Telefono: +39.055.575761 - Fax: +39.055.579884 - Indirizzo e-mail: info@calciopiu.net

Web Manager: Lorenzo Berti - Design by Lorenzo Berti & SevenDays Design