Login
Menu principale
Banner SX









Seconda Cat. : Finale Coppa Toscana Chianti Nord-Montagnano 5-2 dcr
Inviato da Sonia Nuzzi il 12/4/2018 20:34:13 (309 letture)
Seconda Cat.

È tutto pronto al Centro Federale "G.Bozzi" delle Due Strade a Firenze per la disputa della finalissima di Coppa Toscana di Seconda Categoria. A contendersi...

...il Trofeo le squadre del Chianti Nord di Greve in Chianti (Fi) e del Montagnano frazione di Monte San Savino (Ar).
In semifinale i fiorentini hanno eliminato il San Giusto le Bagnese, mentre gli aretini si sono imposti sull'Atletico Belvedere.

Ecco le formazioni ufficiali appena comunicate dai due tuecnici:

Chianti Nord - Montagnano (1-1) 5-2 dcr
CHIANTI NORD: Santini A., Danieli, Lazzerini (66' Santini M.), Pedretti, Fortunati N., Porreca (118' Falciani), Fortunati M., Santoni (90' Fantechi), Cordini G. (49' Zang), Cordini P. (111' Asoli)., Trentanovi. A disp.: Montanari, Bellini. All.: Claudio Michelacci.
MONTAGNANO: Casini, Foianesi T., Chiucchiolo, Rossi (87' Bertocci), Brandini (87' Ricciarini), Giorgi (89' Vacchiano), Faralli, Mazzoni, La Ferla, D'Abbrunzo, Maggini (105' Piteo). A disp.: Foianesi G., Cantaloni, Cuccoli. All.: Vittorio Brilli.
ARBITRO: Fabio Cevenini di Siena, assistenti Cecchini di Carrara e Gaspari di Lucca.
RETI: 79' rig. Cordini P., 92' rig. Foianesi T.
NOTE: ammoniti Rossi, Foianesi T., Fantechi, Trentanovi, La Ferla, Cordini G., Porreca

Davanti a un pubblico numeroso, rumoroso e munito di bandieroni e striscioni per tifare per la propria squadra, la partita sta per avere inizio.
Le squadre entrano in campo: Chianti Nord in maglia a bande orizzontali biancoverdi, Montagnano in maglia a bande verticali blu - amaranto. Alle 21.01 si comincia! Il Chianti Nord si presenta con un 4-3-1-2; 3-4-1-2 per il Montagnano.
Dopo una iniziale fase di studio, la prima buona occasione è per il Montagnano al 15': ripartenza veloce, D'Abbrunzo per La Ferla in area, che salta l'uomo e tira centrale, Santini respinge, La Ferla riprende ancora al volo ma la sua conclusione termina alta. La gara tutto sommato è equilibrata, anche se il Montagnano osa un po' di più.
Al 21' arriva la risposta del Chianti Nord con un sinistro al volo da fuori di Cordini G., ma Casini respinge. La gara vive una fase di stallo, mister Michelacci prima della mezzora ridisegna la sua squadra col 4-3-3 in fase d'attacco, per cercare una maggiore incisività. Si va all'intervallo di una gara intensa nella prima parte, su ritmi più bassi nella seconda.
Alla ripresa per il secondo tempo tornano in campo gli stessi uomini. Dopo due minuti il Montagnano si fa subito vedere in avanti, con una conclusione di D'Abbrunzo, parata da Santini. Al 4' arriva il primo cambio: Michelacci richiama in panchina Cordini G. e manda in campo Fantechi. Al 7' si vede anche il Chianti Nord, che si rende pericoloso con un tiro di Fortunati M. da dentro l'area che, deviato, termina fuori di poco. Arriva anche il primo giallo ed è per l'aretino Rossi. Al 13' secondo giallo per i bluamaranto, questa volta tocca a Foianesi T. Cresce il Chianti Nord, che sfiora il gol al 14': destro potente su punizione di Cordini P., la palla sfiora il palo. Al 21' secondo cambio per i fiorentini, con Santini M. che rileva Lazzerini. Al 26' arriva il primo giallo anche per il Chianti Nord, lo prende Fantechi. Cinque minuti dopo ammonito anche Trentanovi.
Al 33' l'episodio che potrebbe spostare l'equilibrio del match: palla spiovente in area, Chiucchiolo è ingenuo nel cercare il contatto con Cordini P. e commette fallo. Calcio di rigore per il Chianti Nord, si incarica della trasformazione lo stesso Cordini P. e segna. Chianti Nord in vantaggio! Il Montagnano tenta il tutto per tutto, Brilli opera tre cambi quasi al 90' e, quando ormai sembra tutto finito, al 2' dei 4 minuti di recupero concessi da Cevenini di Siena, ecco il colpo di scena: cross di Maggini, Cordini P. tocca con un braccio, è rigore per il Montagnano! Batte Foianesi T. e spiazza il portiere. 1-1. L'arbitro prolunga il recupero di un minuto ma non succede altro. Serviranno i supplementari. Dopo appena 15 secondi del primo supplementare il Chianti Nord ha l'occasione per riportarsi in vantaggio ma Fortunati M. da buona posizione conclude fuori. Niente altro da segnalare se non un altro cambio nel Montagnano. Si cambia campo per l'ultimo quarto d'ora e in avvio arriva il "giallo" anche per Vacchiano. Al 5' buona occasione per il Chianti Nord: Trentanovi per Fantechi, che prova il pallonetto ma la mira non è precisa. Al 11' ammonito Porreca. Al 14' altra occasione per il Chianti Nord: Zang scaglia un sinistro in mischia, alto. Concessi due minuti di recupero ma non servono a sbloccare la situazione... si dovrà ricorrere ai rigori, dopo quelli già concessi e trasformati in partita.
Iniziano i fiorentini: Pedretti gol. Mazzoni parato. Fantechi gol. Ricciarini gol. Zang gol. D'Abbrunzo palo. 3-1e primo match point
per il Chianti Nord. Tocca a Bellini e non sbaglia. 4-1 (5-2 totale) e successo ai chiantigiani!! Ci sono volute le 23.37 per stabilire la vincente della Coppa Toscana di Seconda Categoria. È stata la partita dei rigori ed ha avuto la meglio la maggiore precisione del Chianti Nord che si aggiudica il Trofeo e la promozione in Prima Categoria tutto sommato meritatamente. Complimenti comunque anche al Montagnano che ha ceduto solo dal dischetto ma durante i 120' (e passa...) di gioco non ha affatto demeritato.

Giacomo Tabone

Stampa questo articolo Invia questo articolo a un amico



Cerca
Eventi & Servizi
Sondaggi
Argomenti notizie
Utenti Online
27 utenti online

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 27

Altro...
Previsioni Meteo

Cliccando sulla cartina si aprirà una finestra: selezionate area e città per tutti i dettagli



Info generali | Copyright | Info Privacy | Disclaimer | Regolamento | Contatti

© 2000- Calciopiù - Progresso 3 S.r.l. | Sede legale: Via G. Caselli, 14 - 50131 Firenze
CF e Num. iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze: 03186910489 - Capitale sociale: 10.500,00 €
Telefono: +39.055.575761 - Fax: +39.055.579884 - Indirizzo e-mail: info@calciopiu.net

Web Manager: Lorenzo Berti - Design by Lorenzo Berti & SevenDays Design