Login
Menu principale
Banner SX









S.G.S. : Idee per rinnovare le Coppe Regionali: cosa ne pensate?
Inviato da Cosimo Di Bari il 29/6/2016 19:32:29 (548 letture)
S.G.S.

Riportiamo di seguito due proposte per rinnovare la formula del Torneo Regionale (Juniores, Allievi e Giovanissimi) e del Trofeo Cerbai Allievi B, in modo da coinvolgere le squadre vincenti dei...

gironi regionali B-C-D (che ad oggi finiscono la loro stagione a fine campionato) e per tenere più aperti i duelli in tutti i gironi: vi piace? I lettori possono scrivere la loro opinione a calciopiu@progresso3.it o nel forum.

Torneo Regionale Juniores, Allievi e Giovanissimi
Come funziona attualmente
Si qualificano per la Coppa le squadre classificate dal secondo al quinto posto nei quattro gironi (senza distinzione tra élite e gironi B-C-D (regionali “normali”): si procede dagli ottavi alla finale in gare dal turno unico. Solo il primo turno ha rilevanza il piazzamento di classifica, infatti gioca in casa la squadra meglio classificata in campionato, che passa il turno in caso di parità.
Tra le criticità della formula attuale possiamo individuare le seguenti: 1) sono escluse le vincenti dei gironi B, C e D dei regionali; 2) è un tabellone che, in caso di vittorie delle squadre dell’élite non dà merito al piazzamento in campionato (infatti in semifinale potrebbero incontrarsi la seconda con la terza e la quarta con la quinta); 3) spesso molte squadre raggiungono l’obiettivo salvezza presto ma sono fuori dai giochi per l’ingresso in Coppa.

La nostra idea
Si qualificano direttamente per gli ottavi di finale 8 squadre: le squadre classificate dal secondo al sesto posto del girone di élite e le squadre classificate al primo posto nei gironi B, C e D.
Al primo turno (sedicesimi di finale), che si giocherà in gara unica, partecipano invece altre 16 squadre: le squadre classificate dal secondo al sesto posto dei gironi B, C e D, alle quali si aggiunge la settima classificata del girone di élite.

Trofeo Cerbai Allievi B
Come funziona attualmente
Si qualificano per il Trofeo Cerbai le squadre che vincono il girone provinciale Allievi B; nel caso di squadre che partecipano a campionati organizzati da delegazioni diverse da quella di appartenenza, si procede con uno spareggio per individuare la formazione avente diritto di partecipare alla manifestazione. Si procede dai quarti di finale (con due triangolari e due accoppiamenti), procedendo per le semifinali (in gara unica) e la finale al “Bozzi”.
Tra le criticità, 1) l’esclusione delle squadre del girone regionale dalla manifestazione; 2) il sorteggio per stabilire il passaggio del turno in caso di parità nei triangolari.

La nostra idea
Le prime quattro squadre classificate degli Allievi B Regionali direttamente qualificate per i quarti di finale del Trofeo. I nomi delle altre quattro squadre classificate sarà decretato dalla prima fase eliminatoria, alla quale parteciperanno le squadre vincenti dei campionati provinciali, divise in accoppiamenti e triangolari in base al numero di campionati organizzati dalle varie delegazioni.


I nostri lettori interessati possono esprimere la loro opinione nella parte del forum apposita, inviare una e-mail a calciopiu@progresso3.it o un commento su Facebook.
Le osservazioni più interessanti saranno riportate sul giornale di martedì prossimo, 5 luglio.

Stampa questo articolo Invia questo articolo a un amico



Cerca
Eventi & Servizi
Sondaggi
Argomenti notizie
Utenti Online
31 utenti online

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 31

Altro...
Previsioni Meteo

Cliccando sulla cartina si aprirà una finestra: selezionate area e città per tutti i dettagli



Info generali | Copyright | Info Privacy | Disclaimer | Regolamento | Contatti

© 2000- Calciopiù - Progresso 3 S.r.l. | Sede legale: Via G. Caselli, 14 - 50131 Firenze
CF e Num. iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze: 03186910489 - Capitale sociale: 10.500,00 €
Telefono: +39.055.575761 - Fax: +39.055.579884 - Indirizzo e-mail: info@calciopiu.net

Web Manager: Lorenzo Berti - Design by Lorenzo Berti & SevenDays Design