Login
Menu principale
Gold Partners









Eccellenza : Coppa Italia Semifinale - Ponsacco-Arzignano 1-0
Inviato da Anonimo il 19/3/2014 19:31:22 (842 letture)
Eccellenza

Incredibile successo al fotofinish del Ponsacco sull'Arzignano oggi pomeriggio nell'andata delle semifinali della Coppa Italia di Eccellenza. Quando ormai non ci sperava...

più nessuno un tocco in anticipo di Granito (su torre di Bortoletti) ha regalato una vittoria che definire preziosissima è poco per i rossoblu di Lazzini. Mercoledì prossimo nel vicentino i ragazzi del presidente Donati partiranno con un vantaggio non enorme in termini di gol, ma sicuramente pesantissimo in termini tattici e psicologici. Non è stato certo un pomeriggio semplice per il Ponsacco che si è trovato di fronte una squadra che è venuta in Toscana con il chiaro intento di puntare sullo 0-0 per poi giocarsi tutto al ritorno. L'Arzignano ha giocato con dieci uomini costantemente dietro la palla, nei propri ultimi 30 metri, lasciando il solo (ma temibile) Trinchieri in attacco. Se a tutto ciò, si aggiunge la giornata non brillante dei talentuosi attaccanti di casa ecco che si capiscono le difficoltà del Ponsacco. Ciò nonostante, il dominio dei locali è stato netto e le occasioni per passare in vantaggio non sono mancate. I padroni di casa iniziavano bene e si facevano pericolosi nei primi 10 minuti due volte con un tiro di Balleri a lato (dopo che Bortoletti aveva rubato palla a Benetti) e una conclusione di Doveri dal limite. Gli spazi però si stringono e il Ponsacco fatica ad arrivare con pericolosità nell'area di rigore avversari. Dietro, in realtà, rischia solo per una disattenzione di Barsotti che però Dal Bosco non sfrutta a pieno, calciando fuori. L'occasione più ghiotta arriva al 35' quando su un cross da destra, Tamberi si ritrova la palla buona a non più di 8 metri dalla porta, ma spara addosso a Maragna, uscito peraltro con grande tempismo. Nella ripresa, l'Arzignano gioca ancor più guardingo e le occasioni latitano: a parte una conclusione di Granito su angolo e una percussione locale conclusa dal tiro di Tamberi a lato, il Ponsacco non riesce a creare altro. Gli ospiti nel finale provano anche qualche contropiede con Trinchieri e con qualche punizione fanno tremare i tifosi di casa. Poi al 93', il Ponsacco butta un pallone in area di rigore, Bortoletti prolunga per Granito che è un missile nell'anticipare difensore e portiere e a girare in rete. Il Comunale esplode (letteralmente!) e l'arbitro fischia immediatamente dopo la fine delle ostilità. Il ritorno di mercoledì prossimo ad Arzignano adesso fa meno paura, molta meno...

LE PAGELLE
PONSACCO
Cappellini: ng
Mai impegnato dall'attacco vicentino.
Lazzerini: 6 Discreto in chiusura, no si avventura più di tanto in avanti.
Lici: 6- Bene quando c'è da difendere, diversi errori però nel trattamento della palla. 77' Garbini: ng Inserito per spostare Barsotti sulla fascia, affinché spingesse nel finale.
Fiale: 6.5 Impeccabile al centro della difesa: al ritorno ci vorrà un super Fiale per arginare Trinchieri.
Barsotti: 5.5 Tanti, troppi errori con il suo sinistro: una cosa non da lui. Spreca tante punizioni e angoli che sarebbero potute diventare occasioni importanti. Rischia nel primo tempo quando dà il via libera a Dal Bosco.
Balleri: 6.5 Continuo e sempre combattivo. Dirige il traffico in mezzo al campo e tocca mille palloni, sbaglia qualcosa ma tiene sempre alta la squadra e non rinuncia mai al pressing.
Tamberi: 6 Spinge molto sulla fascia, ma spreca una grande occasione da gol al 35' quando spara su Maragna a porta spalancata. 71' Pieroni: ng Cerca di dare un po' di brio.
Bortoletti: 7 Il migliore per continuità d'azione e grinta. Recupera una miriade di palloni in mezzo al campo, si propone in avanti ed è lui a lanciare Granito in occasione del gol. Peccato per l'ammonizione che gli farà saltare il ritorno.
Brega: 6- Costretto a giocare solo spalle alla porta, non ha occasioni per scaricare il destro né per essere pericoloso di testa. Giornataccia. 87' Balestri: ng
Doveri: 6.5
Gli manca un po' di lucidità nei 20 metri finali, ma quando si dà da fare! Anche lui salterà il ritorno.
Granito: 6.5 Il gol è pesantissimo e riscatta un pomeriggio di scarsa ispirazione per l'idolo del Comunale.

IL TABELLINO: 1-0
PONSACCO
(4-3-3): Cappellini, Lazzerini, Lici (77' Garbini), Fiale, Barsotti, Balleri, Tamberi (71' Pieroni), Bortoletti, Brega (87' Balestri), Doveri, Granito. A disp.: Gaffino, Dinelli, Brondi, Giacovelli. All.: Giacomo Lazzini.
ARZIGNANO CHIAMPO (4-5-1): Maragna 6.5, Tripoldi 6.5, Vanzo 7, Sarzi 6, Friggi 6.5, Simonato 6.5, Dal Bosco 6- (54' Baggio 6), Tecchio 6, Trinchieri 6.5, Azzolini 6 (91' Galiotto ng), Benetti ng (13' Broccardo 6). A disp.: Eberle, Tessari, Vignaga, Tonin. All.: Paolo Beggio.
ARBITRO: Gualtieri di Asti 5.5, coad. da Locatelli di Novara e Biava di Vercelli.
RETE: 92' Granito.
NOTE: Ammoniti Fiale, Bortoletti, Doveri, Tecchio, Broccardo. Angoli 8-1. Recupero 2'+2'. Spettatori circa 1.000.

Stampa questo articolo Invia questo articolo a un amico



Cerca
Eventi & Servizi
Sondaggi
Argomenti notizie
Utenti Online
1 utenti online

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 1

Altro...
Previsioni Meteo

Cliccando sulla cartina si aprirà una finestra: selezionate area e città per tutti i dettagli



Info generali | Copyright | Info Privacy | Disclaimer | Regolamento | Contatti

© 2000- Calciopiù - Progresso 3 S.r.l. | Sede legale: Via G. Caselli, 14 - 50131 Firenze
CF e Num. iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze: 03186910489 - Capitale sociale: 10.500,00 €
Telefono: +39.055.575761 - Fax: +39.055.579884 - Indirizzo e-mail: info@calciopiu.net

Web Manager: Lorenzo Berti - Design by Lorenzo Berti & SevenDays Design