Login
Menu principale
Gold Partners









Serie D : Lunedì il raduno della Nazionale Dilettanti Under 18: un solo toscano
Inviato da paolo il 8/10/2003 15:36:33 (820 letture)
Serie D

Inizierà lunedì prossimo il lavoro della Nazionale Dilettanti Under 18: il neo Commissario Tecnico Roberto Polverelli, infatti, ha dato appuntamento al Centro Tecnico Federale di Coverciano ad un gruppo di 20 calciatori appartenenti...

...alle società di Serie D. Di questi 20, uno solo fa parte di squadre toscane e più precisamente il portiere Maffei, ex Empoli, dell’Armando Picchi. Il programma prevede uno stage di allenamento lunedì e martedì ed una gara amichevole contro la Primavera della Fiorentina, in programma mercoledì 15 ottobre. Di seguito l’elenco dei convocati:

PORTIERI: Foiera (Russi), Maffei (A. Picchi)
DIFENSORI: Di Giulio (Val di Sangro), Tedde (Villacidrese), Bianciardi (Cossatese), Di Donato (Angri), Belfiore (Grottaglie)
CENTROCAMPISTI: Colantoni (Guidonia), Pulejo (Milazzo), Olivieri (Castel San Pietro), Cercaci (Vigor Senigallia), Bazzi (Russi), Marigliano (Paganese), Marani (Maceratese).
ATTACCANTI: Caputo (Valle d’Aosta), Zanne (Jesolo), De Lorentiis (Castellettese), Cremona (Seregno), Fioretti (Astrea), Niscemi (Trapani).

IL CURRICULUM DEL NEO C.T.
Roberto Polverelli, 42 anni, neo Commissario Tecnico della Nazionale Dilettanti Under 18, già da tre anni faceva parte dello staff della selezione guidata fino allo scorso anno da Vittorio Russo. Allenatore da 16 anni, dal 1989, è diventato professionista nel 2001 e in questi ultimi anni è stato collaboratore tecnico con Modena, Gubbio, Ravenna e Chievo.

L’attività della Nazionale Dilettanti riparte tra le novità: oltre alla nuova guida tecnica, il CT Polverelli promosso dopo 3 anni di collaborazione nello staff, c’è anche l’obbligo di schierare, almeno per metà, giocatori provenienti dai campionati regionali, per valorizzare così anche i giovani giocatori militanti nelle squadre dall’Eccellenza in poi. Quest’anno sarà possibile selezionare i calciatori nati dopo l’1.1.1985, anche se è già in rampa di lancio qualche giocatore classe ’86; nel primo raduno ad esempio c’è l’attaccante trapanese Gaetano Niscemi, dietro di lui altri sono sotto osservazione. Va tenuto presente, inoltre, che la LND ha imposto ai propri tecnici di puntare esclusivamente su giocatori di proprietà delle società dilettanti, escludendo invece i giocatori in prestito da quelle professioniste, ribadendo così la politica di valorizzazione del patrimonio tecnico delle società di Lega.
Dal punto di vista tecnico, lo staff della Nazionale ha già monitorato le 162 squadre di Serie D nelle prime cinque giornate di campionato: «E’ la prima volta che dopo un mese di attività si parte già con un primo raduno e questo è un piccolo record, a conferma dell’impegno e della capacità d’aggiornamento di tutto lo staff. Il nostro compito è quello di valorizzare l’intero movimento dilettantistico italiano, collaborando con le società di Serie D e con i Comitati Regionali.»
Dopo questo primo raduno, i tecnici della Nazionale, oltre a seguire costantemente le indicazioni che emergono dal campionato di Serie D, avvieranno anche una diretta collaborazione con le Rappresentative Regionali al fine di organizzare una serie di raduni locali. A giugno poi, l’impegno nel Campionato Europeo per Nazionali Dilettanti Under 18, giunto alla quinta.

Andrea L’Abbate

Stampa questo articolo Invia questo articolo a un amico



Cerca
Eventi & Servizi
Sondaggi
Argomenti notizie
Utenti Online
1 utenti online

Iscritti: 0
Semplici visitatori: 1

Altro...
Previsioni Meteo

Cliccando sulla cartina si aprirà una finestra: selezionate area e città per tutti i dettagli



Info generali | Copyright | Info Privacy | Disclaimer | Regolamento | Contatti

© 2000- Calciopiù - Progresso 3 S.r.l. | Sede legale: Via G. Caselli, 14 - 50131 Firenze
CF e Num. iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze: 03186910489 - Capitale sociale: 10.500,00 €
Telefono: +39.055.575761 - Fax: +39.055.579884 - Indirizzo e-mail: info@calciopiu.net

Web Manager: Lorenzo Berti - Design by Lorenzo Berti & SevenDays Design