Login
Menu principale
Banner SX

Indice del forum Calciopiu.net
   Regionali
     Idee per rinnovare le Coppe Regionali: cosa ne pensate?
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
Autore Thread
Cosimo Di Bari
Inviato il: 29/6/2016 19:35
Redattore
Da:
Abbiamo formulato due proposte per rinnovare la formula del Torneo Regionale (Juniores, Allievi e Giovanissimi) e del Trofeo Cerbai Allievi B e chiediamo ai nostri lettori un'opinione.

Vi invitiamo a leggere l'articolo seguente: (idea già "lanciata" sul nostro settimanale martedì scorso) e di dirci la vostra opinione o i vostri suggerimenti a riguardo, rispondendo a questo messaggio oppure inviando una e-mail a calciopiu@progresso.it.

Inviato il: 29/6/2016 19:35
Cosimo Di Bari
Inviato il: 29/6/2016 19:36
Redattore
Da:
Re: Idee per rinnovare le Coppe Regionali: cosa ne pensate?
Riporto di seguito una prima interessante osservazione ricevuta via e-mail:

"Torneo regionale Juniores, Allievi e Giovanissimi
Sono d' accordo con la vostra proposta però cambierei il regolamento.
- gare in casa della squadra dei gironi B, C, D oppure in casa della peggio piazzata. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari passa la squadra che gioca in trasferta.
- Quarti di Finale è Semifinali con gare di andata e ritorno e regolamento Uefa.

Trofeo Cerbai Allievi B
-Sì qualificano le vincenti dei gironi provinciali (10-11 squadre) e le prime 4 o 5 del girone di Elite (totale 15 squadre)
- vengono formati 5 triangolari in cui le teste di serie sono le squadre provenienti dall' Elite o eventualmente la prima del merito fiorentino.
- si qualificano ai quarti le prime di ogni girone + le tre migliori seconde.
- Quarti e Semifinali in campo Neutro: in caso di parità calci di rigore
- Finale al "Bozzi": in caso di parità supplementari e poi rigori".
bobi65
Inviato il: 30/6/2016 10:14
Guru
Da:
potrebbe essere una idea interessante...solo non realizzabile, in quanto le societa piu potenti non accetteranno mai di eliminare l elite e voi sapete che hanno un peso specifico importante. Pe resempio in emilia romagna per quanto mi risulta non esiste elite...
Seravezza
Inviato il: 1/7/2016 1:30
Vecchia Guardia
Da: Seravezza
Come funziona attualmente
Si qualificano per la Coppa le squadre classificate dal secondo al quinto posto nei quattro gironi (senza distinzione tra élite e gironi B-C-D (regionali “normali”): si procede dagli ottavi alla finale in gare dal turno unico. Solo il primo turno ha rilevanza il piazzamento di classifica, infatti gioca in casa la squadra meglio classificata in campionato, che passa il turno in caso di parità.

Scusa Cosimo ma questa non la capisco … Girone Unico 4 qualificate come B-C-D … la quarta dell’Unico affronta la seconda del C, chi ha il miglior piazzamento in classifica? Dove si gioca? Credo non si tratti di piazzamenti ma è come se una squadra di Serie A affrontasse una di Serie B, la seconda di Serie B (il Crotone) è messa meglio della quarta di Serie A (l’Inter)??? Se mi dici che premio il Crotone se pareggia allora mi può star bene. E comunque sono sempre stato dell'idea che con i pareggi non si vince ma si snatura la competizione.

Poi vorrei sapere: chi si gioca il titolo toscano? A rigor di logica la prima del Girone Unico dovrebbe essere automaticamente campione, e allora cosa si giocano le vincenti degli altri tre gironi? Se così non fosse che cavolo di campionato è il Girone Unico? Serve solo alla lievitazione dei costi? O il Cagliari primo in B si gioca lo scudetto con la Juventus?

Far passare il turno alla squadra che non perde in trasferta è il massimo dell’antisportività, credo che una regola del genere esista solo in Italia, o meglio solo in Toscana. L’esaltazione del calcio: vengo da te, mi barrico, faccio zero a zero e tu sei obbligato a fare la partita e magari a prenderne uno in contropiede, tocca a te vincere mica a me. Senza contare che io che gioco in casa mi becco tutti i costi organizzativi ma devo dividere l’incasso con l’ospite. Si fa prima a rinunciare … ma a chi verranno certe idee?! Anche a noi è capitato una volta di perdere 1-1 … e poi si usano le parole straniere nei nostri campionati …

Perché si devono usare parole straniere per identificare i nostri campionati? La parola ‘élite’ letteralmente significa ‘fuori dal gruppo’, 'parte eletta', siamo quasi alla discriminazione ... e allora perché dovrei poi incontrarmi con quelli del ‘gruppo’ B-C-D, non si faceva prima a chiamarle Serie A-Serie B, Prima Divisione-Seconda Divisione, ecc. ecc. che tra l'altro è molto più sportivo e meno classista? perché poi di questo si tratta, o no? Dimenticavo … le cattedre servono a non far capire niente alla gente.

In definitiva credo che la logica dovrebbe dir questo:

Prima del Girone Unico : campione toscano
Ultime tre del Girone Unico : retrocesse in Serie B
Prime della Serie B : promosse in Serie A
Le squadre classificate dal 2° al 6° posto vanno in Coppa (5) insieme alle vincenti i gironi (3) di sotto. 2°-3°-4° contro le prime di sotto a sorteggio o a carattere di vicinanza, 5° e 6° di sopra quarto incontro. Si parte dai quarti e si fa andata e ritorno senza espedienti antisportivi che al calcio fanno solo male, chi fa più reti anche con le mani o coi rigori dell’avversario passa, mi hanno sempre detto che nel calcio vince chi ne fa uno più dell’ altro non chi fa 0-0 o 1-1, dovrebbe essere la regola basilare ma forse sono all’antica, ora si vince anche con lo 0-0.

Poi quello che faranno, faranno. E comunque in Francia l’equivalente si chiama ‘Division Honneur’ … loro il francese lo conoscono.

A proposito, il paginone a noi dedicato da Calciopiù l'ho messo nell'album dei ricordi più belli ... grazie per l'ottimo lavoro.

----------------
Forza Seravezza
https://sites.google.com/site/asseravezza

sps19
Inviato il: 1/7/2016 10:40
Vecchia Guardia
Da:
Il discorso che fai tu Seravezza lo trovo giusto in parte: è vero che è brutto vincere/perdere con un pareggio, però almeno nel primo turno credo sia giusto che conti il piazzamento in stagione regolare. Magari facendo giocare la squadra peggio piazzata in casa. Ad esempio 2 Vs 5 si gioca in casa della 5; se al termine dei regolamentari la partita termina in pareggio passa la squadra in trasferta. Comunque basterebbe fare i rigori per tagliare la testa al toro.

Non sono d'accordo invece, sul fatto che debbano partecipare alla coppa soltanto le prime dei gironi BCD, perché così facendo nelle ultime 10 giornate ci sarebbero partite che non contano niente e rischio accomodamenti.
Cosimo Di Bari
Inviato il: 1/7/2016 11:59
Redattore
Da:
Ciao Seravezza,
forse sono stato troppo sintetico sul "come funziona attualmente", che non è una nostra proposta, ma è la soluzione attualmente in vigore per i campionati Allievi e Giovanissimi (nei quali già si disputa l'élite).

[A proposito un inciso: l'amore per le parole straniere fa parte del calcio come di altri ambienti, sono d'accordo. Forse "merito" (perché di merito sportivo, acquisito sul campo si tratta si tratta) renderebbe meglio l'idea. Ma se così lo chiama il Comitato Regionale, ritengo sia bene mantenerlo sulle pagine del giornale o sulle pagine web per evitare confusione]

Un po' di chiarimenti: attualmente (e così sarebbe anche nella nostra proposta) il titolo regionale va alla squadra che vince il girone di élite, che ovviamente prende parte alla fase finale nazionale senza bisogno di rimettersi in gioco.
All'elaborazione del tabellone della Coppa ancora non siamo arrivati: è vero che una proposta dovrebbe essere ben articolata, ma prima volevamo sondare il terreno per capire se piace o no. Anche perché, semmai, non siamo certo noi a decidere. Però hai ragione sul fatto che va formulato bene, per non penalizzare le squadre dell'élite.

Anche io la penso come sps19: far partecipare solo le prime dei gironi B-C-D alla Coppa toglierebbe interesse ai gironi.
Non sono d'accordo con te sul fatto che non abbia senso "mescolare" le squadre di categorie diverse. Visto che hai attinto un esempio dal calcio adulto professionistico, non fa la stessa operazione la Coppa Italia (e fanno altrettanto le altre manifestazioni di carattere nazionale in altri Stati)? E' una Coppa, non una fase finale che mette in palio il titolo regionale: ed è giusto anche che squadre di categorie diverse "assaggino" anche il valore delle avversarie. Trovo sempre interessanti i dibattiti su questo forum tra genitori e appassionati che si chiedono dove si sarebbe piazzata nell'élite la squadra, ad esempio, terza nel girone C.

Grazie delle riflessioni, tutte utilissime, e grazie per i complimenti sulla pagina. In realtà però siamo noi che dobbiamo fare i complimenti a voi perché una cavalcata del genere è davvero qualcosa di straordinario!

A presto!
Cosimo

erico
Inviato il: 1/7/2016 12:23
Vecchia Guardia
Da:
Cari Alessio e Cosimo ho letto attentamente la vs proposta e la reputo veramente interessante.
Andiamo nello specifico di ogni manifestazione:

Torneo Regionale Juniores, Allievi e Giovanissimi
Si qualificano direttamente per gli ottavi di finale 8 squadre: le squadre classificate dal secondo al sesto posto del girone di élite e le squadre classificate al primo posto nei gironi B, C e D.
Al primo turno (sedicesimi di finale), che si giocherà in gara unica, partecipano invece altre 16 squadre: le squadre classificate dal secondo al sesto posto dei gironi B, C e D, alle quali si aggiunge la settima classificata del girone di élite.

Mi sembra un ottima formula... aggiungo io personalmente...
1)sedicesimi di finale ok gara unica ma con calci di rigore in caso di parità
2)ottavi, quarti e semifinali con gare di andata/ritorno per evitare i piccoli vantaggi che concede la formula attuale
3)finale gara unica al CFF "Bozzi"
erico
Inviato il: 1/7/2016 12:38
Vecchia Guardia
Da:
Trofeo Cerbai Allievi B
Le prime quattro squadre classificate degli Allievi B Regionali direttamente qualificate per i quarti di finale del Trofeo. I nomi delle altre quattro squadre classificate sarà decretato dalla prima fase eliminatoria, alla quale parteciperanno le squadre vincenti dei campionati provinciali, divise in accoppiamenti e triangolari in base al numero di campionati organizzati dalle varie delegazioni.

Anche questa mi sembra un ottima soluzione...io aggiungerei:
1)abolizione dello spareggio quando una Delegazione Provinciale organizza più di un girone(vedi Pisa)
2) sorteggio non più integrale(non si possono incontrare le due rappresentanti del girone di merito fiorentino al primo turno come accaduto questa stagione)oppure le due rappresentanti di Pisa ma devono essere poste una nella parte alta e una nella parte bassa del tabellone
3) ormai anche nelle Società più strutturate della D.P.Grosseto c'è la tendenza ad allestire le squadre allievi B che prendono parte al campionato livornese...la meglio classificata può rappresentare la sua provincia nella Coppa Cerbai.
4) dai quarti di finale(dove le qualificate incontreranno le squadre del girone regionale con abbinamenti preordinati)gare andata/ritorno con finale gara unica
erico
Inviato il: 1/7/2016 13:11
Vecchia Guardia
Da:
Trofeo Cerbai Giovanissimi B

Dato che non avete suggerito proposte in questa categoria propongo io una formula:

16 squadre con turni andata/ritorno e finale unica

1)nessun spareggio fratricida dove le Delegazioni Provinciali organizzano più di un girone(Arezzo,Pisa e Lucca/Pistoia)
2)sorteggio non più integrale(2 squadre della solita provincia vanno messe una nella parte alta e una in quella bassa del tabellone
3) prende parte alla Coppa Cerbai la Società della D.P.Grosseto miglior classificata nel campionato di Livorno o Siena(suoi limitrofi)
4) rappresentanti del girone di merito fiorentino 3+1...vale a dire se nel caso una Società di altra Delegazione dovesse prendere parte e vincere uno dei tre gironi provinciali fiorentini avrebbe diritto a partecipare alla Coppa e le rappresentanti del girone di merito sarebbero solo tre...nel caso nessuna vincesse le squadre diventerebbero 4.
Chiaramente nella parte alta del tabellone prima e quarta classificata e nella parte bassa seconda e terza...se sono sole tre squadre qualificate rimane la prima nella parte alta più la vincente girone provinciale e invariate le altre due.

Seravezza
Inviato il: 1/7/2016 22:30
Vecchia Guardia
Da: Seravezza
Citazione:

erico ha scritto:
Cari Alessio e Cosimo ho letto attentamente la vs proposta e la reputo veramente interessante.
Andiamo nello specifico di ogni manifestazione:

Torneo Regionale Juniores, Allievi e Giovanissimi
Si qualificano direttamente per gli ottavi di finale 8 squadre: le squadre classificate dal secondo al sesto posto del girone di élite e le squadre classificate al primo posto nei gironi B, C e D.
Al primo turno (sedicesimi di finale), che si giocherà in gara unica, partecipano invece altre 16 squadre: le squadre classificate dal secondo al sesto posto dei gironi B, C e D, alle quali si aggiunge la settima classificata del girone di élite.

Mi sembra un ottima formula... aggiungo io personalmente...
1)sedicesimi di finale ok gara unica ma con calci di rigore in caso di parità
2)ottavi, quarti e semifinali con gare di andata/ritorno per evitare i piccoli vantaggi che concede la formula attuale
3)finale gara unica al CFF "Bozzi"

Con le 'aggiunte' direi quasi perfetta, personali opzioni:

1) prima dei rigori i supplementari
2) eliminerei le reti 'doppie' in trasferta, in aritmetica uno è uno da tutte le parti, sempre supplementari e rigori.

Per Cosimo: sono d'accordo che nelle Coppe si 'mescoli', ciò che non capivo è quale sarebbe la meglio piazzata tra la settima di sopra e la seconda, ad esempio, di sotto.

----------------
Forza Seravezza
https://sites.google.com/site/asseravezza

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | Top

Registrati per inviare messaggi

Info generali | Copyright | Info Privacy | Disclaimer | Regolamento | Contatti

© 2000- Calciopiù - Progresso 3 S.r.l. | Sede legale: Via G. Caselli, 14 - 50131 Firenze
CF e Num. iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze: 03186910489 - Capitale sociale: 10.500,00 €
Telefono: +39.055.575761 - Fax: +39.055.579884 - Indirizzo e-mail: info@calciopiu.net

Web Manager: Lorenzo Berti - Design by Lorenzo Berti & SevenDays Design